MICHAEL GOLDBERG

BIOGRAFIA

Michael Goldberg nasce a New York nel 1924. È conosciuto come pittore espressionista astratto, noto soprattutto per la sua pittura d’azione piena di energia e colore.

 

Goldberg frequenta l’Art Students League e il City College di New York. Nel 1941 inizia a studiare con Hans Hofmann, tornando alla sua scuola dal 1948 al 1951, dove studia anche con lo scultore José de Creeft, le cui tecniche di collage influenzeranno i dipinti dell’artista. Nei primi anni cinquanta Goldberg incontra il poeta-critico Frank O’Hara, i pittori Franz Kline, Willem de Kooning e Joan Mitchell e altri membri dell’Eighth Street Club, all’epoca un focolaio di innovazione artistica. Goldberg fu uno dei primi artisti più giovani a unirsi al gruppo, esponendo le sue opere nella storica “Ninth Street Exhibition” del 1951.

 

Dopo essersi fatto una reputazione come uno dei membri più giovani della Scuola di New York con dipinti relativamente austeri, Goldberg procede successivamente a incorporare nelle sue opere colori sempre più vivaci. Vernici metalliche e ritagli simili a collage conferiscono brillantezza e una certa qualità architettonica alle sue tele e ai suoi disegni. I critici d’arte hanno evidenziato il carattere luminoso e poetico dell’opera di Goldberg, descrivendo l’artista come “un pittore poeta”.

 

Goldberg viene a mancare nel 2007. Le sue opere sono presenti nelle collezioni dell’Albright-Knox Art Gallery, del Baltimore Museum of Art, del Chrysler Museum of Art, del Walker Art Center, del Museum of Modern Art, del Solomon R. Guggenheim Museum, dell’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, del Museum of Fine Arts di Houston, del Whitney Museum of American Art e di molti altri.