ENDLESS

BIOGRAFIA

“Il suo lavoro appare audace e crudo in superficie, ma quando lo si guarda più da vicino, contiene un messaggio potente sull’adorazione dei brand nel mondo contemporaneo”

Endless è un artista londinese che combina arte contemporanea e di strada. Dopo 6 anni di studi, Endless si è laureato alla Cambridge School of Art, dove si è specializzato in arte e serigrafia, e subito dopo ha iniziato a usare i muri di Londra come se fossero le sue tele e condividere le sue idee con il mondo. La reputazione di Endless è cresciuta nel viaggio dalla strada alla galleria fino a catturare l’attenzione del mondo dell’arte, di brand di lusso e dei media.

Provocatorio e radicale nelle sue creazioni, Endless racconta una storia del nostro tempo, dando una descrizione onesta e filosofica di ciò che ci sta intorno ed esplorando aspetti del mondo della moda, della pubblicità e del lato oscuro della cultura moderna. La narrativa delle opere non è né positiva né negativa, lo spettatore è libero di esplorare la varietà di messaggi nascosti e interagire con l’estetica opulenta, giocosa e seducente dei suoi lavori.

Il logo “CHAPEL”, che si trova spesso nei lavori di Endless dalla serie Deities (una serie di dipinti che mostrano il contrasto tra vecchi e nuovi simboli di adorazione), è la sua interpretazione dell’iconico profumo Chanel No5. Il cambio di nome sulla bottiglia di Endless rappresenta il cambiamento verso una cultura della società ossessionata dal marchio in una parola, “Chapel” – un mondo in cui i marchi sono le nuove divinità; i negozi sono le nuove chiese e le celebrità, i venditori e gli inserzionisti recitano la parte di Dio. Gli dei nelle sue opere includono leggende del settore come Karl Lagerfeld, Kate Moss e Naomi Campbell.

Endless ha recentemente presentato il suo autoritratto con Gilbert & George alle Gallerie degli Uffizi, rendendolo il primo artista di strada della storia ad aggiungere tale opera d’arte alla collezione permanente del Museo fiorentino. Il suo lavoro è presente anche nell’affascinante città sciistica italiana, Cortina D’Ampezzo, dove ha creato il primo murale di arte di strada della città nel 2019 e, più recentemente, un murale commemorativo commissionato per celebrare i Campionati mondiali di sci alpino 2021.
Inoltre, Endless sta replicando presso il Salotto di Milano l’innovativa The Queen & Culture Exhibition, che si è tenuta a Londra all’inizio di ottobre 2020 nella suggestiva location di The Crypt Gallery a San Pancras, Londra.

Endless è stato il primo artista a dipingere la vetrina principale e le porte anteriori del grande magazzino Liberty London, con un’opera d’arte che rende omaggio ai 50 anni di punk britannico. È stato incaricato di ridisegnare le pareti del famoso ristorante OXO Tower di Londra. Il suo dipinto “Crotch Grab” è stato digitalizzato in un’installazione video sulle vetrine del negozio principale di Flannel in Oxford Street fino ad aprile 2019. Ha eseguito un’opera d’arte dal vivo all’asta di Christie’s Charity Art a Roma e al Mayfair Art Weekend a Londra nel 2019.

Endless vanta numerose collaborazioni con artisti internazionali tra cui Gilbert & George e marchi di lusso come Karl Lagerfeld e Fiorucci. L’artista ha fatto passi da gigante nel mondo della moda, collaborando con Karl Lagerfeld a una capsule collection di abbigliamento SS20, lanciata al negozio in Regent Street a Londra, seguita da una mostra personale commemorativa – Endless Karl, presso la galleria Cris Contini Contemporary di Londra. Endless ha anche dipinto un grande murale, in diretta al Pitti Uomo di Firenze, per il lancio delle loro collezioni SS20 e gli è stato chiesto di disegnare una camicia bianca in onore di Karl, insieme a Kate Moss e Cara Delevigne, in una mostra a Parigi – A Tribute a Karl: The White Shirt Project. Endless è anche il primo artista dai tempi di Keith Haring e Andy Warhol a collaborare con il marchio di moda italiano retrò Fiorucci, lanciando T-shirt e tavole da skateboard in edizione limitata nel loro nuovo negozio di Londra a Soho nel 2019. Endless ha preso parte a una performance live-art alla Fashion Week di Parigi nel gennaio 2020 con Clarks Originals, a celebrare il 70 ° anniversario dell’iconico Desert Boot.

Oggi Endless continua ad esprimere le sue idee per le strade, ma i suoi lavori più esclusivi si possono trovare presso la galleria Cris Contini Contemporary di Londra e Porto Montenegro, così come nelle case dei collezionisti più consolidati.